Corviale
Corviale

Servizi della cooperativa Acquario 85

 La Cooperativa Sociale Acquario ’85 è impegnata in molteplici attività sociosanitarie. Ha operato “storicamente” nel quartiere di Nuovo Corviale  con servizi quali   "Sportello di Ascolto",  "Servizio di Psicoterapia", Interventi di Prevenzione, attuando poi servizi similari , nella città di Roma o nelle altre provincie del Lazio.

  La Cooperativa Sociale Acquario '85 è Capofila del "Progetto Nautilus". Il Nautilus è un Centro Diurno per la Riduzione del Danno, in Asl RmG,  che ha sede a Tivoli Terme. Per questo Servizio la Coop. Acquario 85 è in partenariato con le Cooperative Sociali Obiettivo Uomo, Albatros ‘85 e l'Associazione Dianova.

In relazione al campo della  Prevenzione alle Tossicodipendenze, ha svolto Numerosi Progetti di Peer Education a Roma e provincia.

 

Le attività non si esauriscono nel sostegno psicologico alle persone o nella lotta alla tossicodipendenza: si offrono consulenze di varia natura e supporto a tutti i cittadini che vi si rivolgono,  per sostenerli in qualsiasi difficoltà, anche di tipo legale, finanziara o lavorativa, favorendo la salute e il benessere globale.

 

A tal fine, servizi e progetti sono in continua evoluzione e il nostro obiettivo prioritario è orientare l' intervento di aiuto laddove la richiesta è maggiore, anche quando l'intervento richiesto non è esclusivamente di natura psicologica.

 

In passato, ad esempio, sono state organizzate molteplici attività a sostegno della popolazione del quartiere di Nuovo Corviale, come la creazione di uno "Sportello trova Lavoro", in cui personale psicologo effettuava un servizio di orientamento e aiuto ai cittadini in cerca di occupazione.

 

I nostri Servizi sono espletati da personale qualificato iscritto all'Albo degli Psicologi e degli Psicoterapeuti e, coerentemente con la politica di aiuto delle Cooperative Sociali e delle Onlus, sono gratuiti o semi -gratuiti per gli Utenti, a seconda del servizio richiesto.